Azienda La Fontana - Prodotti naturali dal 1977

Agriturismo “La Fontana” a Savignano

La nostra azienda agricola prende il nome dalla sorgente perenne che per secoli è stata l’unica fonte di approvvigionamento di acqua potabile in tutta la zona.

I vecchi ricordano che da bambini venivano nella corte col carro trainato dai buoi per attingere acqua e riempire le damigiane. Ancora oggi la sorgente dopo una accurata pulitura del pozzo di captazione fornisce acqua per irrigare il giardino.

L’incisione di Adolfo de Carolis risalente al 1920, raffigurante una sorgente perenne, ben si adatta quindi alla nostra azienda.

Negli anni, il fabbricato ha subito continue modifiche per adattarlo alle mutate esigenze delle famiglie che lo hanno abitato, e dalla originaria casa torre del 1700 di cui si vedono ancora le tracce, è divenuto una casa in linea nella quale l’ultima ristrutturazione ha ripristinato elementi antichi nascosti per decenni sotto all’intonaco.

La struttura delle soffitte, tutte praticabili, rivela che qui venne allevato il baco da seta. La presenza delle piccionaie, ricorda come l’allevamento dei volatili di bassa corte fosse fonte importante di cibo in anni di endemica miseria.

L’estrazione tra gli anni 50 e 60 del secolo scorso di sasso da calce, la cosiddetta “Cava del partigiano”, ha reso difficilmente coltivabile buona parte della nostra azienda, che è stata ricuperata pazientemente raccogliendo oltre 200 carri di sassi, e successivamente rimboschita mediante la messa a dimora di oltre 4000 piante autoctone su circa 4 ettari di superficie.

Il frassino centenario che domina la corte ha fatto il resto, disseminando migliaia di semi che hanno dato vita a nuove piante. Col passare degli anni, il nostro territorio diviene sempre più verde e ricco di insetti ed animali selvatici, anche grazie alla chiusura totale alla caccia dell’intera azienda.

Per maggiori informazioni visitate il sito: http://www.agriturismolafontana.it/